top of page

La mia vita per comunicare con te

Stefano Petrucci   

    Imprenditore, comunicatore, formatore, agricoltore e scrittore.

 

Fondatore di varie imprese di editoria e comunicazione in Italia, nonché costruttore di comunità come associazioni, consorzi, movimenti culturali e commissioni con scopi cooperativi in ambito imprenditoriale, sociale e culturale.

 

Ha maturato, nella lunga esperienza nelle sue agenzie di comunicazione, una speciale combinazione tra l’uso delle nuove tecnologie comunicative e le grandi doti comunicative mediterranee entrambe forti alleati della nuova era economica, sociale e ambientale.

 

Specialista in dinamiche relazionali e comunicazione interpersonale e non verbale, ha affiancato molte aziende in molti processi decisionali e nella definizione di strategie decodificando e sciogliendo i conflitti personali e di potere all'interno di gruppi di lavoro, organizzazioni ed organi decisionali.

 

Ricopre cariche istituzionali e private di particolare importanza nel panorama della comunicazione, tra queste ricordiamo: presidente del gruppo Oltrelinea; presidente della Commissione Comunicazione Confindustria Puglia; presidente del Distretto della Comunicazione Regione Puglia; vicepresidente della Sezione Comunicazione di Confindustria Lecce; Fondatore e Curatore delle Accademie del Rinascimento Mediterraneo.

 

Dal 1994 ad oggi ha pubblicato numerosi articoli, racconti e saggi.

Alcune sue pubblicazioni:
Teto e le Storie di Lecce (1997), Miopino e i Maghi ignoranti (2002), Creattività, tecniche e ruoli per comunicare (2008), Nuove forme e nuovi ruoli per comunicare
(2008), Marketing & Comunicazione (2010), Estetica & Marketing (2010), Taccuino
Mediterraneo (2011), Ti racconto le mitiche origini della Società Operaia di Lecce
(2011), Comunicare Mediterraneo (2011).

 

Oggi dedica il suo tempo prevalentemente alla sua terra, alla scrittura, alla sua famiglia e ad uno dei suoi tanti amori: l'educazione.

 

Formatore, educatore e coacher dal 1993 presso Università, Master, Corsi, Workshop e Laboratori Sperimentali pubblici e privati.

 

Alcune delle materie oggetto dei suoi interventi:

Comunicazione (d'impresa, interpersonale, motivazionale, olistica)

Public Speaking (comunicare in pubblico)

Creatività (ampliamento capacità creative e problem solving)

Formazione Formatori

Team bulding e Sistemi cooperativi

Scrittura creativa

Creazione, gestione e direzione d'impresa

Marketing e Management (d'Impresa, Sociale, Territoriale)

 

Il metodo educativo è quello maiuetico, convinto che il potere di sviluppare soluzioni risieda nei talenti naturali che ciascuno ha già in sè. All'educatore spetta dunque solo il compito di facilitare l'emersione di quei talenti. I suoi interventi coinvolgono in modo esperienziale tutte le sfere dell'essere umano: corpo emotivo, corpo fisico, corpo mentale, corpo spirituale. Per questo motivo, anche nel trattare materie comuni, si distanzia molto sia dai contenuti che dai sistemi tradizionali di insegnamento, in quanto, a suo parere, condizionano fortemente il naturale sviluppo personale e decisionale dell'individuo.

 

Nel tempo ha articolato alcuni originali percorsi formativi di sviluppo personale e non tra cui:

Comunicazione Efficace

Comuncazione Efficace per Ragazzi

Comunicare nel Sottile

Comunicazione Evolutiva

Evolvere il Talento

Comunicare Mediterraneo

Management Mediterraneo 

 

Questi percorsi vengono affrontati non come insegnamento, ma come una condivisione di argomenti selezionati nel tempo sulla base dell'esperienza, del lavoro, degli studi e sulla base dell'intuito. Il docente è in realtà una guida ed un facilitatore del dialogo costruttivo che si instaura e prescinde dai ruoli di maestro e discepolo. Lo scopo è dunque quello di confrontarsi con umiltà su temi di grande importanza per la nostra vita, ma utilizzando consapevolmente l'arte della comunicazione costruttiva.

bottom of page