Quando siamo bambini utilizziamo la nostra potentissima capacità estetica di conoscere il mondo attraverso le nostre potenzialità sensoriali. Questo ci rende particolarmente intelligenti e aiuta a crescere in fretta e a costruire i primi fondamenti della nostra consapevolezza. Man mano che cresciamo però ci vengono proposte ed imposte "verità" confezionate che sono spesso in contrasto con la nostra coscienza ed il nostro autentico sentire. Veniamo addestrati ad obbedire a qualcuno o a qualcosa e a comportarci secondo canoni precostituiti per compiacere a famiglia, scuola, amici e società in genere. Tutto ciò gradualmente uccide il nostro personale senso di responsabilità e curiosità nel costruire esperienze e opinioni autentiche sulla base delle nostre scoperte sensoriali e cognitive. E così, pian piano, crescendo, invece di potenziare i propri mezzi di comunicazione con il mondo lentamente li perdiamo. Le nostre capacità di ascolto sono condizionate e così anche le nostre possibilità di esprimerci. Si entra in confusione e si perde contatto con il proprio centro interiore ci si inibisce nelle varie forme di relazione. La scuola, stranamente, non si preoccupa di fornire reali strumenti di comunicazione ai ragazzi. Impartendo solo alfabeto, sintassi e grammatica della sola parte verbale del linguaggio di fatto taglia più del 90% delle nostre capacità comunicative che invece risiedono nel paraverbale (voce, tono, dizione, variazioni verbali, ritmo) e nel non verbale (gestualità, sguardo, postura, ecc.). Durante le scuole medie in particolare cominciano così a nascere insicurezze e complessi. Peggiora la postura e diminuisce la capacità di gestire le emozioni. Ci risulta più difficile stabilire relazioni, esprimerci in pubblico, comprendere il mondo, ma anche solo affrontare con semplicità la più banale delle interrogazioni.
Finalità:
I laboratori di Comunicazione Efficace per Ragazzi forniscono in breve tempo gli strumenti per ampliare le capacità di ascolto, comprensione e apprendimento sviluppando al contempo le capacità di espressione e comunicazione che favoriscono autostima e relazioni sociali, familiari e scolastiche più equilibrate e felici.
Questo laboratorio favorisce la rimozione di blocchi verbali, posturali, psicologici ed emotivi che inibiscono la crescita del ragazzo e lo sviluppo dei suoi talenti.
Altro obiettivo è quello di riequilibrare in termini quantitativi e qualitativi il rapporto tra le relazioni reali e dirette (con l'ambiente, gli altri ragazzi, gli adulti e la natura) e le relazioni virtuali e digitali (attraverso l'uso o la dipendenza delle nuove tecnologie).
Altra finalità importante è quella di riconoscere e restituire dignità ai nostri modelli comunicativi mediterranei. Ciò favorisce un immediato riradicamento delle proprie radici identitarie con conseguente fortificazione della personalità.
Destinatari:
Ragazzi dai 12 ai 18 anni sia con difficoltà di relazione che con buone capacità naturali di espressione, desiderosi di essere autori della loro crescita esperienziale, emotiva, fisica e intellettiva.
Metodo:
I laboratori sono guidati secondo modelli educativi maieutici che consistono nel facilitare l'emersione e la valorizzazione dei talenti individuali e del "maestro interiore" che ciascuno di noi ha.
I laboratori coinvolgono in modalità esperienziale tutte le sfere dell'essere umano: corpo emotivo, corpo fisico, corpo mentale, corpo armonico o spirituale.
Per questi laboratori, Stefano Petrucci si avvale della collaborazione di un esperto in linguaggio teatrale e del corpo e di un artista come guida nell'espressione creativa ed artistica.
Alcuni temi trattati:
Cos'è la comunicazione
Comunicazione interpersonale e relazionale
Comunicazione finalizzata
I linguaggi ed i canali di comunicazione
Comunicazione verbale
Comunicazione non verbale
Il linguaggio del corpo; La Postura; Gestualità; Sorriso; Sguardo.
Comunicazione paraverbale
La voce; La dizione; Tecniche di espressione e di variazione verbale.
Comunicazione cinestetica
Comunicazione prossemica
La lingua mediterranea
Le relazioni
Osservazione e riconoscimento di sé;
Il senso dell'altro;
Le dinamiche relazionali
Decodificare e gestire le dinamiche interpersonali e di gruppo
Il conflitto
Come affrontare una sfida (es: un'interrogazione, una gara, una relazione importante)
I conflitti interiori ed esteriori
Importanza e rispetto del femminile e del maschile
I giochi e le dinamiche cooperative e quelle competitive
Leadership
Divenire un leader e far crescere la leadership altrui
Autonomia di pensiero e il "branco"
Il Contenuto
Creare, organizzare ed esporre i contenuti attraverso il dialogo
Creatività
Ampliamento delle capacità creative ed espresive
Risolvere i problemi con autonomia
Creatività individuale e di gruppo
Estetica della comunicazione
La Percezione
I canali sensoriali; I 5 sensi; Messaggi dell'istinto; L'Intuizione; Le Sensazioni.
Le Emozioni
La meccanica delle emozioni; L'Energia emotiva; Riconoscere ed utilizzare le emozioni; Esprimere le emozioni; Autenticità delle emozioni
Vincere lo Stress, la Tensione, l'Ansia e la Paura
Il Silenzio
La respirazione
l'Ascolto
Ascolto passivo e attivo
L'Ascolto circolare
Farsi ascoltare
Ascolto profondo
Empatia
Comunicazione Efficace per Ragazzi
I bambini sono aquile.
I bambini interagiscono subito, con tutti e con tutto.
Fluttuano, immersi in una comunicazione totale, istintiva e naturale, ma inconsapevole.
Crescendo e divenendo ragazzi ampliano la loro sfera del cosciente, ma perdono la brillantezza delle loro capacità comunicative e di ascolto.
Pertanto la nostra parte cosciente è in realtà il risultato di informazioni sensoriali e cognitive alterate e influenzate.