top of page

Parlano alcuni allievi....

In questo spazio ospito alcuni commenti di coloro che mi hanno conosciuto in occasione di interventi formativi. E' utile raccogliere qui le vostre impressioni sull'efficacia o meno degli interventi da me condotti e magari anche considerazioni sullo stile e sull'eventuale utilità.

A voi la parola e grazie comunque per qualsiasi cosa vorrete condividere soprattutto se verrà dal vostro cuore. Ciascuno di voi è uno specchio per me, un pezzo fondamentale della mia essenza che si rivela ad ogni incontro. Ed in quello specchio i miei toni di grigio prendono colore.

Per me è stato un onore incontrare ciascuno di voi nei miei oltre 20 anni di aula...

Buona vita a tutti e ...a presto...chissà!

Stefano

N.B.: Spero presto di riuscire ad attivare un sistema automatico per far scrivre i commenti, intanto però per lasciare il tuo commento scrivi a comunicazioneevolutiva@gmail.com sarà mia cura pubblicarlo.

_________________________________________

...oggi mi metto in viaggio perchè ho fame. Fame di gusto e sete di amori. Ricordo bene quando Stefano in classe (in un master di Aforsima) tentava di farci comprendere il significato intrinseco della parola dono, donare, dare, regalare condividere. Stefano offre emozioni e descrive sentimenti. Una sera, io ed un amico, ci unimmo ad una festa in un casolare, l'atmosfera che si respirava, tra taranta arte, olio e risa, era unica. La sua qualità più grande? Credere in quello che dice e fare quello in cui crede. Grazie mille Mr Petrucci. Gabriella

Ho conosciuto Stefano in occasione del corso per diventare agente di commercio. Iniziai a frequentare per dovere, sapevo già, conoscendomi, che avrei dovuto faticare molto per interessarmi a materie per me "aride" come quelle che mi accingevo a studiare. Poi la svolta, arriva il Sig. Petrucci e già dai primi minuti fa drizzare le antenne dell'interesse. E non solo in me. In un gruppo decisamente eterogeneo, quello che Stefano è riuscito a fare è stato straordinario. Svegli, partecipi, curiosi, propositivi, interessati...eravamo davvero entusiasti durante le sue ore di lezione. Riuscire a rendere semplice, comprensibile e coinvolgente al tempo stesso, quello che era il suo insegnamento, la COMUNICAZIONE, non credo che sia dote comune. Ho seguito il Sig. Petrucci, Stefano, dopo quel corso. È stato allora che quello che avevo visto durante quel noiosissimo corso ha avuto la conferma: lui è un grande, unico e speciale uomo, un eccezionale comunicatore, perché bisogna avere grandi capacità per riuscire a fare quello che lui fa, e come lo fa.

Barbara Brocca

Ciao Stefano,

Grazie per quello che fai...non ci sono parole per descrivere l'immensa gioia e la magia che ieri ci hai donato...mi auguro che sempre più persone possano condividere questi percorsi...un abbraccio a tutti e a presto!!!

Roberta A.

Ho avuto la fortuna di incontrare sul percorso della mia vita Stefano, una persona che, con la sua cultura, la sua intelligenza ma, soprattutto, la sua semplicità, mi ha insegnato tanto ma, soprattutto, mi ha fatto capire quali sono le cose importanti della vita, tanto da aver eliminato, consapevolmente, molti difetti della mia persona. L'ho conosciuto grazie ad un corso di formazione di marketing e comunicazione e, con i suoi interventi, ha davvero arricchito la mia cultura ma, soprattutto, ha modificato il mio modo di pensare e di intendere le cose e, per questo, non finirò mai di ringraziarlo, perché ha veramente aperto le frontiere della mia mente, io che, tra virgolette, ero un po' preimpostato; ma, la cosa che mi ha colpito di più, è stato il suo modo di porsi nei confronti di noi allievi, mai supponente, anzi, sembrava quasi arricchirsi delle nostre esperienze e dei nostri "non sapere", mentre a noi illustrava il "modo giusto" di vivere la vita!

Lucio Vergari

Ho avuto il piacere di incontrare Stefano in un master Aforisma, in occasione di pochi e brevi (ahimè) incontri formativi durante i quali sono stati trattati vari argomenti e talvolta senza possibilità di approfondirli adeguatamente. Ciononostante quegli incontri mi hanno lasciato delle forti emozioni e tantissimi spunti di riflessione anche per i miei successivi sviluppi formativi, lavorativi, spirituali e relazionali.Senza dubbio in quel contesto sono emerse le Sue eccezionali doti comunicative ma al contempo anche la Sua "umanità", sensibilità, moralità e anche la Sua attenzione particolare all'ascolto degli "allievi". Probabilmente tutte queste componenti sono strettamente intrecciate con la Comunicazione in senso stretto. A mio modo di vedere non c'è Comunicazione efficace senza la messa in pratica di tutti questi elementi.In particolare ho anche appreso modi diversi di leggere la realtà nella quale si vive, ho avuto la possibilità di considerare le tematiche affrontate in quegli incontri da prospettive differenti rispetto al consueto. Ma ciò che più mi ha colpito e mi ha entusiasmato è soprattutto la "non separazione" tra teoria e pragmatismo, ovverosia, oltre al "contesto formativo d'aula" in realtà è possibile mettere in pratica nella nostra vita quotidiana, nella relazione con i nostri prossimi, nel lavoro, nell'etica, nell'ecologia (nell'etimo) il motore acceso dalla scintilla della Comunicazione (del mettere in comune).Infine, per non dilungarmi troppo, oltre all'originalità delle tematiche affrontate, del modo differente rispetto al consueto di condurre una lezione d'aula, oltre ad un "incontro formativo partecipativo" e non univoco come spesso accade in quei tipi di contesti, ciò che è senza dubbio emerso ed ha costituito una novità (almeno per quanto mi riguarda) è stata l'Energia che si sviluppava in quegli incontri che andava ben oltre la trasmissione dell'informazione in sè. Questa energia sviluppava un ambiente dinamico, interessato, sviluppava riflessioni e spunti, ma soprattutto, sviluppava delle Relazioni e dei confronti efficaci e, di conseguenza, una Comunicazione Evolutiva.

Grazie Stefano,

Marcel Grecucci

Lunedì 26 maggio , ore 7:30. Mi svegliano i raggi decisi del sole che filtrano dalla finestra. Ho sempre voluto che il mio letto stesse davanti ad una finestra, fin da bambina.... perché la prima cosa che ho sempre voluto incontrare al mattino è proprio il sole.... la luce...ma non sapevo spiegare il perché. Oggi sono qui ad accoglierlo con l'animo pieno di gratitudine e con la consapevolezza di chi ha scoperto che in verità l'uomo è fatto di luce ...è luce! È un risveglio che mai è stato così risveglio. Col mio sentire torno al prato , sotto gli ulivi, insieme ad Anna e agli altri a fare quei movimenti così semplici, ma che sento possono smuovere.... aprire.... far fluire l'energia in modo straordinario. Torno insieme a tutti voi.... Veramente l'impressione è quella di non avervi davvero lasciato. Vedo ancora la luce che emanano i vostri occhi, sento ancora la vostra energia così presente.... intensa! E poi le bellissime percezioni legate al luogo .... Sento ancora la vibrante voce di Stefano.... parole che risuonano ; tante con dispiacere sento di averle perse, ma alcune si sono prese il loro spazio dentro me e godo della loro eco: entrare nel sentire, auto-osservazione, il ricordo si sè, il terzo elemento , la possibilità di riscrivere il passato attraverso la consapevolezza (la chiave che andavo cercando in questo momento così doloroso e altrettanto meraviglioso della mia vita! ) e ancora.... tutto parte dal corpo.....qui ed ora! Mi sento inondata di gioia, per un dono preziosissimo: l'incontro con me ....e con persone diversissime tra loro ma che sono riuscite a creare un legame profondissimo. Mi sento piena di luce e disposta a spargerla intorno a me.... pronta a sperimentare, a gioire dei passi che saprò fare e pronta a sbagliare, a perdermi sperando però di trovare la consapevolezza di averlo fatto! Con immensa gratitudine e amorevolezza a Stefano e a tutti voi, vi stringo a me. Buon cammino!

Natascia

Cercherò di essere breve e conciso nel descrivere ciò che negli incontri con Stefano (non Prof. Stefano Petrucci o Sig. Stefano Petrucci, non vuole essere chiamato così) ho appreso, ciò che mi ha trasmesso, ciò che mi ha colpito. Anzitutto, il suo essere vicino a coloro cui si rivolge ovverosia saper ascoltare anche il ragazzino di 16 anni (perchè quando avevo quell' età l'ho conosciuto) che magari di "guerrilla marketing" in quel momento non sapeva neanche dell'esistenza. Bene, credo che questo deriva dal suo essere umile e non ergersi sopra gli altri, anzi. In quegli incontri, ciò che mi ha trasmesso è stato lo spirito di lavorare in un team, saper ascoltare chi lavora con te, credere che ogni singolo membro, anche quello che ti può sembrare il meno adatto, è importante, non solo per raggiungere uno scopo ma anche a livello personale, mediante la sua esperienza, competenza. Sapete sono rimasto stupito non tanto dalla sua intelligenza o preparazione (che devo dirvi è strabiliante) ma quanto dalla sua persona. Stefano sa ascoltarvi, sa trasmettervi. Se un giorno, qualcuno di voi che magari leggerà questo feed-back, incontrerà Stefano in uno degli incontri scolastici o extra-scolastici, vedrete realizzare quanto vi scrivo. Ci sarebbe tantissimo da dire per raccontare le giornate passate insieme tra didattica e una risata, però ciò che a me ha dato è stata il suo essere fiducioso con i giovani ed è stata una delle ragioni che mi ha spinto ad intraprendere la carriera universitaria. E' stato uno dei miei mentori (anche se lui magari non lo sa) però mi ha ispirato sempre fiducia in questo clima di sfiducia. Questo è quello che posso dirvi di Stefano.

Michele Moretti

ciao Stefano,

Quella dello scorso sabato è stata una bellissima esperienza, lo sarebbe stata ancora di più se avessi partecipato a tutte le sessioni del workshop, la location è stata perfetta, si percepiva un senso di pace e armonia.

Sei una persona che emana energia positiva, e questa sensazione è percepita da tutte le persone che incontri sul tuo cammino (forse è questo il tuo compito su questa terra: illuminare la strada di quanti vivono nel buio...) , ho iniziato un percorso di crescita personale, professionale e spirituale, sono consapevole che la strada è lunga e tortuosa,e piena di insidie ma sento che quella intrapresa è giusta, (per una volta ho dato ascolto alla mia vocina interiore, e sono felice di averlo fatto) grazie di tutto Stefano veramente un abbraccio.

Antonella

Il percorso della mia esperienza formativa, si incrociò con Stefano nel corso degli anni 2009 e 2010. Ovviamente il tema portante delle nostre "sedute di gruppo" era la comunicazione nella società contemporanea e nell'ambiente lavorativo, nello specifico riguardante l'esperienza in cooperativa e tutto ciò che orbita intorno ad essa.Ciò che da subito mi colpì nella sua maniera professionale, fu l'approccio quasi intimo e personale con tutti noi, mettendo intorno ai temi affrontati le sue esperienze personali e lavorative. Il risultato dei nostri incontri potrei definirli semplicemente lodevoli,sia dal punto di vista umano che professionale. Il gruppo conobbe l'audacia e forse quel pizzico di fiducia che già dall'inizio mancava. Posso concludere solo dicendo che Stefano Petrucci ,persona che stimo e ringrazio, ha l'attitudine a trattare i temi sulla comunicazione in ogni sua sfaccettatura.

Pierluigi Maruccio

Più passa il tempo e più mi tornano utili tutte le informazioni acquisite durante i tuoi interventi, ogni tanto tiro fuori il quaderno degli appunti per “rinfrescarmi la memoria” su alcuni passaggi che ritengo molto importanti.oggi grazie a te mi rendo conto di quanto sia fondamentale saper comunicare con gli altri in modo efficace, e soprattutto imparare ad ascoltare e capire se stessi. In questa società dove la crisi oltre che economica e soprattutto morale, ho capito che per contrastarla bisogna prima di tutto investire su se stessi e sulla propria crescita personale, e per farlo bisogna affidarsi a persone preparate e competenti come te.Un saluto e un ringraziamento per quanto hai saputo trasmettermi.

Antonella Fracasso

Ho avuto modo di conoscerlo durante un corso di formazione. Inizialmente il primo approccio è stato di grande impatto. Mi ha fatto capire che alle volte gli studi non sono tutto, ci vuole tanta creatività, ingegno e faccia tosta​!I suoi metodi di insegnamento sono costruttivi, in quanto aiutano a cimentarsi nell'immediato alla messa in atto dell'idea, attraverso un giusto consiglio ed un maestro esperto che fa dell'incerto la certezza.

Albachiara Spedicato

Con il Professor Petrucci, ops con Stefano, mi sono conosciuto durante un corso di Web Marketing 2.0 organizzato dalla Regione Puglia. Ricordo che si presentò subito come Stefano, una persona che sembrava saper benissimo il fatto suo. Ed in effetti così è stato. Nel giro di poche parole è riuscito ad attirare l'attenzione di tutti i sui "alunni". Durante le sue lezioni tutti noi eravamo partecipi ed io mi sentivo a mio agio. D'altronde comunicare è il suo mestiere!!Ricordo ancora quando ci raccontò la sua giovinezza...era un dj e portava avanti uno stabilimento balneare..beh dopo tanti anni continua ad avere sempre la stessa intraprendenza e voglia di fare.Sinceramente è stato una persona che mi è rimasta impressa positivamente e che tutt'oggi ricordo con piacere....Al giorno d'oggi è difficile fare conoscenze di questo calibro.Un caro saluto, Angelo Calabrese

Dare entusiasmo a dei dipendenti pubblici cinquantenni che per troppi anni avevano dimenticato il significato di quella parola, la frizzantezza delle tue lezioni, il coinvolgimento passionale......peccato che ci siamo persi!

Angelo Di Stefano

Congratulazioni per il tuo meritato successo! Non ho frequentato il tuo corso, ma ti ritrovo nel ritratto che di te fanno le persone (allievi e non) che hai incontrato. Umiltà, empatia, visione, amore per sé e gli altri, rispetto e clemenza (un termine prezioso che mutuo da un incontro con F. Arminio) competenza e coraggio. Un grande abbraccio!

Gianluca Greco

Inizio con la premessa che all'inizio non sapevo cosa trattasse l'argomento "comunicazione" e quanto essa fosse importante, almeno fino agli incontri formativi...dove per prima cosa ho imparato ad ascoltare me stessa e a quello che comunicavo mediante i miei gesti e le mie emozioni agli altri. Posso dire che questa splendida materia ed il modo con cui il nostro professore Stefano Petrucci ci ha avvicinato mi sono stati di grande aiuto e le lezioni di condivisione dei nostri pensieri ed emozioni sono state uno stimolo ad ascoltare quello che il mio inconscio voleva trasmettermi in quel dato momento e che fondamentalmente comunicazione prima di tutto è ascolto ed essere ricettivi a tutto quello che ci circonda..e grazie al prof. e alla sua capacità così semplice di renderci partecipi ho voluto approfondire e mettere in pratica nella quotidianità e posso dire che ho cambiato la mia visione delle cose. Ora che ho acquistato consapevolezza che noi siamo un pozzo senza fine e abbiamo infinite potenzialità capaci di fare qualunque cosa......quindi grazie Prof!! :-)

Rita Maria Mele

Ho trovato particolarmente interessanti le sue lezioni e la chiave di lettura che lei ha proposto riguardo al marketing, interiorizzare i processi di meccanismi che apparentemente sembrano lontani quando studiati a scuola.Ho apprezzato molto, inoltre, il suo raccontare parte della sua esperienza lavorativa perché grazie ai suoi dettagli al riguardo, è possibile capire al meglio ció che il mercato del lavoro ricerca in noi, che molte volte va al di là delle semplici conoscenze base, ma bensì richiede una buona dote di flessibilità e attenzione ad ogni piccolo cambiamento, perchè solo cosí si può essere in grado di cambiare strategia e non cadere mai! L'impresa può rappresentare "una nave che solca un oceano di continui cambiamenti" questa è la visione più giusta lasciata nella mia testa al termine del nostro percorso. Mi dispiace davvero che il percorso siavolto al termine per due motivi principalmente: 1) avere informazioni di chi opera nel settore è un punto di forza che può accompagnarci per mano in mondo sempre frenetico e in continuo movimento; 2) l' integrare il programma a cui doveva attenersi con discorsi su come siamo fatti noi, su quelle potenzialità che ognuno di noi possiede e non sa di possedere, e molto altro ancora. Spero vivamente di riuscire a partecipare ad altri suoi incontri perché vorrei mettermi in gioco cercando di superare i miei limiti attraverso i laboratori che lei ha detto di aver messo a disposizione .

A presto Francesca Di Terlizzi :)

Nonostante siano passati molti anni ricordo ancora le sue lezioni e posso ritenermi fortunato ad aver partecipato ai suoi interventi formativi. Professionalità, disponibilità e carisma sono i tre aggettivi che contraddistinguono Stefano. Un valore aggiunto per lo sviluppo del nostro territorio. Le sue lezioni hanno fatto sí che in me si sviluppasse un'idea rivoluzionaria riguardo la comunicazione. Elemento che nella nostra società, a mio parere, sta purtroppo perdendo sempre più il suo valore.

Alessandro Cipolla, Bari

Conobbi Stefano in un corso per agenti e non nascondo che il mio interesse era soprattutto per le sue lezioni. Non conoscevo prima il suo metodo. Ho avuto altre esperienze quasi uguali anzi, la teoria era uguale, ma il modo di affrontare la classe e spiegare in parole facili e di comprensione universale ogni situazione che si potrebbe generare in un discorso, in una trattativa o semplicemente nel conversare, ha fatto si' che tutti i colleghi del mio corso avessero più di una ragione nel frequentarlo. Ovviamente poche lezioni non bastano per capire a fondo l'intricato sistema nel comunicare, ma avere qualche fondamento aiuta tantissimo e comunque rimane nella memoria una bellissima esperienza ed un'ottima scusa per rifare, magari un domani, un'altro corso.

Antonio Fossi

____________________________

Riporto qui di seguito alcuni commenti di una classe di ragazzi che incontrai nel 2008. Fino ad allora avevo svolto i miei interventi solo a favore di imprenditori, manager o tutt'al più laureati. Il preside della scuola ITC Giulio Cesare di Bari, invece, insistette molto affinchè fossi io a fare alcune ore di "comunicazione" a ad una classe di ragazzi del liceo. Accettai, ma non vi nascondo che davvero mi resi conto di non essere preparato ad incontrare ragazzi così giovani (circa 15-16 anni). L'esperienza, invece, fu per me tra le più significative in assoluto. Ecco alcuni dei loro commenti:

Ciao Stefano sono Michele uno degli alunni della 3°A. Tutti noi che dobbiamo ringraziarti perchè credo che oggi tu non hai parlato di cose teoriche, ma di cose della vita. Questa tua lezione mi è servita a riflettere su degli aspetti del mio carattere e credo già di poter prendere delle decisioni in merito. Non voglio dilungarmi, voglio solo dirti che sei una persona eccezionale, fantastica…forse mi sto dilungando….voglio solo che il tempo passi in fretta e che arrivi a martedì 19/02 per ascoltare una tua nuova lezione…Ancora grazie mille….ci vediamo martedì..ciao ciao

P.S=oggi non riuscivo a frenarmi mentre raccontavo ai miei del nostro incontro!!!!!

Michele Moretti, Bari

Volevo dirti ke persone cm te nn s incontrano tutti i giorni…e lo dico sinceramente..anzi con il cuore…Se la scuola fosse fatta con persone cosi..io andrei mattina e sera a scuola…e ripeto sono sincero…anche perche io raramente rimango impressionato al primo impatto dalle persone….cmq ora ti saluto…e ci vediamo martedi 19 febbraio…CIAOOOOOOOOOOOO

Francesco Confalone

Ciao Stè,sono Maurizio, il ragazzo che ha cercato di far funzionare quel maledetto proiettore.Solitamente non sono molto bravo nel ringraziare la gente per ciò ke fa per me o per qualcuno come me.Stamani quando sono andato in segreteria per capire chi fosse il prossimo mal capitato mi hanno detto: “mi raccomando, questa è una persona importante”. Dopo quelle parole mi ero ri-convinto che sarebbero state 3 ore di vacanza complete, perse a fare schemi e dettati che a fine d’ora sarebbero finiti nel cestino.Quando sono entrato in classe mentre mangiavo il mio panino, mi sono reso conto che ciò che mi avevano detto su questo sconosciuto era vero, CLASSICO IMPRENDITORE da GIACCA e CRAVATTA e valigetta con portatile. Pero’, tu sei stavo diverso, mi hai colpito, mi hai fatto uno stranissimo effetto. In 5 minuti mi sono reso conto che la giornata di “alternanza scuola-lavoro” di oggi sarebbe stata diversa. La tua parlantina, il tuo saperci coinvolgere ha fatto sì che noi tutti ascoltassimo ciò ke tu avevi da dirci. A ricreazione,quando sono uscito dalla porta, ho pensato, QUESTO E’ UN GRANDE… A fine ricreazione, la curiosità cresceva, i tuoi discorsi incalzavano e io mi scervellavo e cercavo di capire QUALE FOSSE DAVVERO IL TUO LAVORO. Ci hai tenuto sulle spine quasi fino all’ultimo, quando hai detto che “convincevi le persone” ho avuto un sesto senso. Quando hai fatto la domanda: “sapete da dove ho iniziato?“, io stavo per risponderti “dalla discoteca”, solo che se non fosse stato così avrei fatto una magrissima figura con tutti e allora me lo sono tenuto per me. Quando hai detto che hai fatto pubbliche relazioni, hai gestito locali, ho capito che avevo previsto bene. Chiusa questa piccola parentesi,concludo questo commento, perchè non vorrei portarti via troppo tempo.Secondo me tu nella tua vita hai avuto quasi sempre quello che volevi, non perchè i tuoi ti viziavano, ma perchè sai convincere chi ti ascolta, sai prenderti ciò che vuoi e quando la sfida si fa amara, lì dai il meglio di te.p.s.:oggi anche io come michele, ma penso come tutti, ho raccontato ai miei con ansia del nostro incontro, della nostra “chiacchera” e loro stessi mi hanno visto preso nel mostrargli il tuo sito…Grazie Stè,ci hai dato tantissimo oggi e continuerai a farlo le prossime volte…Sei il migliore…TI STIMO TANTISSIMOCi vediamo il 19…

Maurizio Patruno

Ciao grandissimo Stefano, sono Stefano (sono il ragazzo “scuro” che sta seduto vicino a Linda ) della classe3, personalmente posso dire che mi ha colpito molto sei una bravissima persona e ti stimo moltissimo perchè veramente sei un esempio da seguire spero un giorno di diventare, non dico proprio uguale uguale, ma un pochettino come te sei una persona a dir poco stupenda riesci a esprimerti in maniera ottima ma sopratutto riesci a farti capire alla perfezione sono stato molto contento di averti conosciuto e di aver appreso tutto ciò che ci hai detto e che ci hai fatto capire perciò mi ricorderò sempre che la comunicazione è fondamentale e che per poter comunicare con gli altri bisogna saper ASCOLTARE. Ancora grazie mille nn vedo l’ora che arrivi il 19 un grandissimo saluto SEI UN GRANDE e ricordati sempre FORZA BARI

Stefano Murro

Ciao stefano

sono Flavia, quella piccola ragazza del primo banco. Averti avuto oggi in classe è stato davvero bello e interessante. Se devo dirti la verità, all’inizio pensavo fossi come uno di quei tanti esperti che vengono da noi a parlare senza tanto entusiasmo, e che nn avresti voluto cn noi alcun tipo di confronto. Ora posso dire che mi sbaglio, che non capita spesso nella vita di incontrare gente come te, cosi ricca di esperienze, che crede nella realizzazione dei propri sogni. Mi sono sentita a mio agio, cosi come tt i miei amici. Ascoltarti è stato piacevolissimo, ed è per questo che vogliamo che tu ritorni da noi per raccontarci ancora qualcosa di questo mondo, che da sempre mi ha affascinato. Davvero GRAZIE. Il più delle volte veniamo descritti come delle bestie, dai prossimi incontri potrai capire come i nostri rapporti cn i prof sn formali e a volte conflittuali, dato non cercano mai di entrare a far parte del nostro mondo. Beh ora vado, spero tanto che anche io un giorno possa diventar come te, e di riuscire a realizzarmi nella vita…!!

A presto Stefano, con affetto Flavia…Ciaooo!

Flavia Marzano

Ciao stefano,

sono Flavia..(la biondina) hai reso una giornata km tante in un qualkosa ke nn si può spiegare a parole..ti stimo xkè sei riuscito a realizzarti..all’inizio nn avevi molto ma con le tue forze ci 6 riuscito..spero di farlo ank’io un giorno e penso ke tu sia un’ottimo esempio x la gioventù di oggi....Oggi tu hai cerkato di kapirci..bè questa può sembrare una kosa da poko ma nn tutti a volte hanno la pazienza e la voglia di farlo…e ti ringrazio! nn vediamo l’ora di vederti entrare ankora una volta da qlla porta kn la tua valigetta..A presto Stè…cn affetto la biondina

Flavia Benedetto

ciao stefano sn Francesca ti ricordi…? quella ke all’inizio rideva sempre con domenico…il mio compagno di banco…e tu hai pensato stessimo insieme…ti ricordi... Ho sempre pensato fino a ora ke le ore di alternanza nn servissero a niente xkè nn ci ho mai capito nulla sinceramente e xke le lezioni sembravano tt uguali e palloseeee…mamma mia…l’unico divertimento era fare macello in classe proprio xke eravamo tt poco interessati…ma martedì è stato diverso…ci hai saputo coinvolgere e sono rimasta incuriosita dall’inizio alla fine xke mi intessava quello ke dicevi…ci hai dato una bella lezione di vita…e ti ammiro molto x questo…forse ci hai saputo prendere dall’inizio xke l’hai detto anche tu sei un pò come noi…beh nn so ke altro dire solo ke mi fa piacere quello ke pensi di noi….

Francesca Mastromarco

Ciaoooo Stefano,

siamo Francesca (seduta al primo banco vicino a Flavia) e Linda (seduta al secondo banco tra stefano e michele) ora siamo a scuola e stiamo facendo informatica...Abbiamo appena letto la tua lettera..ci fa molto piacere leggere i tuoi commenti riferiti a noi!!!Il prof di informatica e rimasto sbalordito dal giudizio ke ci ha dato xkè lui ci considera degli animali, anke se in fondo CI VUOLE TANTO BENE!!(parole sue)…hihihi…La sua lezione è stata davvero interessante, e per la prima volta abbiamo prestato attenzione alle parole dette da uno sconosciuto...Ora dobbiamo andare xke dobbiamo finire l’esercizio..Ti aspettiamo..a presto!!! Un saluto da tutta la 3 A Liceo Tecnico in particolare da Francesca & Linda!!! CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO…

Francesca Di Bartolomeo e Linda Petroni

Ciao stefano sn Francesco (l’ultra barese). Stiamo in laboratorio di informatica e siccome a casa sn sempre indaffarato nn ho avuto il tempo x scriverti prima…Il prof. di informatica e rimasto sorpreso ke noi c siamo comportati bene durante alternanza… La giornata ke abbiamo passato cn te e stata speciale, l'unico giorno d alternanza ke e stato davvero interessante e l unico giorno a cui noi abbiamo davvero partecipato, un giorno diverso. Ora t saluto xk il duro lavoro c aspetta. C vediamo martedì. ciauuuuuuuuuuuuu

Francesco Confalone

Ciao stefano…è inutile ripetere tutto ciò che hanno già su scritto i miei compagni..riguardo al nostro primo incontro..e al nostro pensiero su te e il tuo lavoro…che come già sai ci hai incantati... Quello che voglio tu sappia e che in tutta la mia carriera scolastica ho sempre “Studiato ma non credo di aver mai Imparato qualcosa” …Questo è cio che è accaduto in questi anni sino al nostro primo incontro…In classe si è parlato della differenza tra il sentire e saper ascoltare…e cio è paragonabilissimo alla mia realtà sullo studio come ti ho appena detto! Grazie perchè questo nostro primo incontro mi ha affascinato e mi ha fatto venir voglia di rincorrere tutti i sogni e accrescere gli obbiettivi che potrebbero permettermi..di giungere ad una posizione come la tua..divenire una persona ammirata, realizzata senza l’aiuto di nessuno ma soltanto con le proprie forze e i propri sogni facendo nello stesso tempo anche anke “kasino”…una persona la cui presenza aiuta ed è piacevole per gli altri…cosi come tu lo sei stato per noi! Alla fine queste potranno sembrare solo parole…ma spero abbiano su di te lo stesso effetto che le tue hanno avuto su me..incidendo qualcosa di davvero concreto. TI AMMIRO…TI RINGRAZIO…E NON VEDO L’ ORA…di tornar a confrontarmi con te…a presto!Ps : sei stato l’unico che è riuscito a distogliermi dal utilizzo del cellulare in classe che mi ha sempre fatto compagnia durante le lezioni senza senso che mi affliggono da anni …penso proprio che martedi dirò al mio ragazzo di averlo dimenticato a casa !“Io” …la brunetta con la maglia a strisce nata il tuo stesso giorno!

Annarita La Penna

Ciao Stefano…Sn Federica quella ragazza ke stava un po assonata ma in realtà ascoltavo kn molta attenzione il tuo discorso!! Sai mi ha fatto molto ridere il fatto ke quando sei entrato a scuola hai avuto paura! Nn preoccuparti è sl questione di abitudine ihihihi!!! Cmq mi farebbe molto piacere rivederti xkè sei stato il primo ke ci ha capito e ke ha voluto sentirci! Sn stata veramente bene quelle tre ore!! A martedì allora… Ciao steeeeeeee!!!

Federica De Tullio

ciao Stefano sn domenico … quel ragazzo seduto vicino francesca (quella cn i capelli ricci al primo banco).. volevo dirti ke sei un uomo veramente speciale e molto alla mano….la tua lezione è stata molto interessante specialmente x uno come me ke la scuola la spara. Ora però nn voglio soffermarmi a dire le solite cose …. ti volevo ringraziare x avermi fatto apprendere qualcosa di utile … so ke la mia lettera nn è una delle migliori , ma spero ke basti per ringraziarti.

Domenico

Leggendo le bellissime lettere di questi ragazzi, mi è venuta voglia di scrivere..anche se non ho ben chiaro dove i miei pensieri andranno a parare!!!! Mi fa un po' invidia la loro spontaneità…vorrei averne un pochino anch’io…di certo riuscirei a comunicare quello che ho dentro…non so se è poco o tanto, ma so che c’è..Vorrei anch’io diventare una brava comunicatrice..anche solo delle mie emozioni..ci sto lavorando, e spero di riuscirci…Grazie Stefano per quelle poche ore…sembrano niente ma sono TANTISSIMO, anche per i più diffidenti…

Alice

Sono un insegnante di scuola primaria e scoprire che anche nelle scuole superiori lavorano colleghi così in gamba mi ha fatto un enorme piacere. credevo fosse solo un nostro primato…. scherzo. tanti auguri

Rosa Natale

Ciao Stèèèè…sono Alessandro…uno dei tanti ragazzi della 3 “A”…è un immenso piacere leggere le tue meravigliose parole su di noi…volevo ringraziarti…per aver superato le apparenze….ed essere stato li con noi…a volte…molte persone ci giudicano male…ci considerano dei ragazzi….che non possono capire il mondo che c’è li fuori..tu invece ti sei dimostrato una persona di valori ed hai saputo darci una possibilità….con te abbiamo scoperto il vero significato della parola comunicazione e come una buona comunicazione spesso unisca le persone. ... è inutile ripetere tutto cio che hanno gia scritto i miei compagni… il nostro pensiero e unico in tutto e per tutto… TI STIMIAMO TANTISSIMO… Grazie per tutto.. difficilmente dimenticheremo la tua persona e le tue parole… CiAOoOoOo Steeeeeee ..!!!

Alessandro

ciao stefanooo!!!!sn francesco… Nn riesco ancora a credere che oggi è stata l ultima lezione cn te…Dobbiamo trovare assolutamente una scusa x farti tornare..Io ho gia un idea…come verra la nuova proff di alternanza la facciamo sclerare cs nn viene piu e chiamano di nuovo te… Francesco

Incredibile, insostituibile, inaspettata e STUPENDA… Stefano, infinitamente grazie x tutti questi incontri. Da parte mia oltre che un piccolo grazie,volevo mandarti un regalo,inviami sulla mia mail un indirizzo dove tu ricevi la posta abitualmente,ti voglio inviare un pacco con un piccolissimo pensiero…Inoltre,io ESIGO che nel raggio di un mese,NOI E TU CI RINCONTRIAMO in terra leccese e xk no nel tuo piccolo “regno”…Ti saluto,stè difficilmente dimenticherò la tua xsona e le tue parole…Grazie ancoraMaurizio Patruno Sono passati 11 giorni dal nostro ultimo incontro…qui a bari c’e aria di primavera e c’è sempre meno voglia di studiare…dopo i tuoi incontri siamo ripiombati nella noia del nostro corso di alternanza che ci ha regalato 6 ore di nulla facenza trattando i temi di sicurezza sul lavoro e SUI CODICI A BARRE CHE OGNI PRODOTTO POSSIED…ma mi consolo ripensando ai nostri incontri, ai nostri discorsi…stefano anche se magari non ci incontreremo +,sappi che cmq x me rimarrai sempre un esempio da seguire e anche un punto di riferimento…Grazie stè…grazie ancora per l’emozione che mi fai provare a scrivere queste parole…Un salutoMaurizio sono passati la bellezza di 57 giorni dal nostro ultimo incontro…un eternità (nn mi rik se si scrive con o senza apostrofo) per una persona come me che non ricorda ciò che ha fatto il giorno prima…eppure io ricordo ancora i tuoi incontri e ricordo ancora la tua persona…il ke è INDICATIVO …sai stè,a scuola oramai siamo al “photofinish” si iniziano a tirare le prime somme e si inizia a sognare l’estate e il mare… cmq sia io continuo a sperare che i 57 giorni che sono passati dal nostro ultimo incontro non vadano avanti,ma che io possa ricominciare a contare da 1….se vieni a Bari,fai un salto a scuola,affacciati in classe e dacci un saluto…x te,ci sarà sempre un sorriso che ti aspetta…Bella StèStammi bene…Un abbraccio dal Capoluogo

Maurizio Patruno

ehi stefanooo ciau sn stefano della 3a stavo x fare una schedina quando mi 6 venuto in mente tu e allora ho pensato di farti un saluto,(spero ti faccia piacere)miraccomando però vieni a farci una visita SEI UN MITO E UN ESEMPIO DA SEGUIRE;)ciao ciaostefano murro gia che sto t faccio un saluto da parte di tutta la 3a TI VOGLIAMO BENECIAUUUUUUUUUUUUUU3A ciaoo

stefano…

frs nn t ricroderai di noi!! è passato un bel po d tempo…da qnd ci siamo incontrati…però di te nn ci si dimentica facilmente anzi!:):) la scuola diventa ogni gg più impegnativa e difficile seguire certi ritmi..In qst periodo stiamo continuando il progetto di alternanza scuola-lavoro cn un altro esperto…bravo si cmq nn riusciamo ad instaurare quel rapporto che avevamo cn te! frs nn c riusciremo più cn nessuno…Bhe ora torniamo a studiare dato che abbiamo un ennesimo compito in classeee…!! spero t abbia fatto piacere sentirci

baci da stefano e flavia (la brunetta:)) ciauuuu

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page